Questo è il caso di Patrik Carlander, operatore e fornitore di servizi municipali per il settore idrico e fognario in Svezia. Per lui e per molti altri professionisti, il passaggio all'alimentazione a batteria ha sollevato domande sull'autonomia di funzionamento, sulle prestazioni e sulla potenza disponibile. Come previsto, sono stati fatti confronti con i modelli a benzina, ma dopo un anno i vantaggi della mototroncatrice a batteria K 1 PACE superano qualsiasi aspettativa.
"K 1 PACE è sempre la nostra prima scelta e soddisfa tutte le nostre esigenze, poiché Husqvarna non ha ridotto le prestazioni e le capacità di taglio del sistema a batteria. Le prestazioni sono pari a quelle di una mototroncatrice a scoppio, ma con i vantaggi aggiuntivi di una macchina a batteria".
Questi vantaggi aggiuntivi includono una maggiore ergonomia, minori vibrazioni e un migliore ambiente di lavoro grazie alla possibilità di lavorare senza i vapori di benzina. Inoltre, le macchine a batteria richiedono una minore manutenzione, perciò la riduzione dei tempi di inattività è un ulteriore vantaggio per gli operatori più impegnati. Con i requisiti di legge sempre più stringenti per la riduzione delle emissioni di carbonio per i comuni e gli operatori privati, le macchine a batteria sono fondamentali. Questi vantaggi sono riassunti perfettamente da Patrik in un altro commento:
"Con K 1 PACE, Husqvarna ha dimostrato tutto il proprio impegno per l'innovazione e la sostenibilità, senza compromettere le prestazioni necessarie per la nostra efficienza e produttività".
PACE è il sistema a batteria a 94 V proprietario di Husqvarna, progettato per soddisfare le più elevate esigenze di potenza e prestazioni. Nel 2023, verranno presentate due nuove potenti macchine dotate del sistema a batteria PACE: il carotatore a batteria DM 1 PACE e l'aspiratore di polveri DE 120 H PACE.